Giulia Cassini
Sono la dottoressa Giulia Cassini, psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (sez. A, n.10871).
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Mi sono laureata nel 2017 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Scuola AcaBS (Academy of Behavioural Sciences di Brescia). Ho svolto tirocini professionalizzanti presso il reparto di “Neuroriabilitazione funzionale” e nel reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, e presso il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
In seguito all’abilitazione professionale, ho lavorato come Tutor dell’apprendimento con bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come educatrice domiciliare e come educatrice di doposcuola; dal 2019 presto servizio presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per minori.
Sono una professionista attenta a cogliere i bisogni delle persone attraverso un ascolto empatico, l’utilizzo di un approccio non patologizzante e non giudicante, centrato sull’individualità della persona stessa.
Il focus del percorso psicologico da me attuato è nel QUI ed ORA, cioè nel momento presente e in un’ottica futura, anziché nel passato.
Il mio approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, evidenziando come le difficoltà emotive siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a causa dei meccanismi di mantenimento: un po’ come se portassimo degli occhiali da sole e guardassimo il mondo solo attraverso quelle lenti — la nostra lettura del mondo, di noi stessi e dell’altro viene dunque condizionata dai nostri modelli di pensiero (di cui non sempre siamo consapevoli). Di conseguenza, abbiamo la tendenza a prestare un’attenzione selettiva agli aspetti che confermano le nostre credenze, ricordandoli, non notando o dimenticando gli aspetti che invece disconfermerebbero le nostre convinzioni.
Il percorso psicologico si propone, di conseguenza, di aiutare le persone ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, per sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
FORMAZIONE
2017 – laurea in Psicologia Clinica (Università degli Studi di Padova)
2018 – iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Veneto (sez. A, n.10871)
attualmente – specializzanda, Scuola AcaBS (Academy of Behavioural Sciences di Brescia)
IN FISIOSM MI OCCUPO DI:
- Percorsi di supporto psicologico
- Definizione di percorsi integrati
- Attività di mindfulness