fbpx

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è l’insieme delle strutture muscolari e connettivali che costituiscono la porzione inferiore del bacino e della cavità addominale: è soggetto a tutte le forze che agiscono al di sopra di esso, che modificano la pressione endo-addominale. Le disfunzioni del pavimento pelvico coinvolgono più frequentemente le donne, ma gli uomini non ne sono esenti; possono insorgere in soggetti giovani e meno giovani, a seguito di gravidanza, parto, menopausa, interventi chirurgici, problematiche respiratorie, diabete o altre situazioni, come sport che richiedono sforzi intensi.

A seguito di una prima valutazione specifica, imposteremo un percorso di trattamento che utilizza tecniche manuali, esercizio terapeutico e terapie strumentali, con l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi causati dalla disfunzione e il fine ultimo di migliorare la qualità di vita. Il percorso può durare mediamente dai 2 ai 3 mesi e comprende degli esercizi da eseguire a casa, per garantire il successo del trattamento.

BENEFICI

  • Tratta le disfunzioni i sintomi (incontinenza o ritenzione urinaria, incontinenza fecale o alcune forme di stipsi, prolassi degli organi pelvici, disfunzioni sessuali e sindromi dolorose, a livello pelvico ma anche lombare)
  • Migliora la qualità di vita
  • Unisce tecniche manuali ad esercizi da eseguire a casa
  • Si può lavorare in équipe con nutrizionista o psicologa

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?

    Dichiaro di aver preso visione dei dell'informativa per il trattamento dei dati personali